Mentre le umbrella lines conformazioni grafiche formate da una sola candela l’engulfing è una configurazione dove sono necessarie due candele.

Innanzitutto ne esistono due tipi:

Engulfing Ribassista è formato da due candele come nella figura qui sotto 

C’è quindi una candela bianca alla fine di un trend rialzista con un corpo abbastanza piccolo seguita immediatamente dopo da una candela nera con un corpo più grande di quella precedente e che contiene al suo interno i prezzi di quella precedente. Alcuni non danno importanza al colore della candela (nel senso potremmo avere anche una candela nera prima e una bianca dopo) tuttavia secondo noi il criterio diventa troppo poco attendibile: una candela bianca successiva ad una nera potrebbe indicare che il trend in realtà continuerà verso l’alto.

Quindi diciamo che le regole per avere un engulfing ribassista sono:

  1. Una candela bianca seguita da una candela nera con un corpo più grande e che contiene completamente il corpo dell’altra (l’apertura della nera è più alta della chiusura della bianca e la chiusura della nera è più bassa dell’apertura della bianca)
  2. La presenza di un trend ben definito prima della figura

Per questa conformazione vi abbiamo preparato anche un video esplicativo in cui vediamo un caso che potrete subito utilizzare per il vostro trading online

Video di esempio

Engulfing Rialzista è invece formato, come si può immaginare, da una candela nera alla fine di un trend ribassista immediatamente seguita da una candela bianca con un corpo che contiene la candela precedente.

Nella figura  qui di seguito vi sarà più chiaro:

Come vedete abbiamo un trend ribassista bene definito una candela nera e, immediatamente dopo, una candela bianca con un corpo più grande della precedente e poi il prezzo che riparte. Anche qui le regole sono due:

  1. Una candela nera seguita da una candela bianca con un corpo più grande e che contiene completamente il corpo dell’altra (l’apertura della bianca è più basso della chiusura della nera e la chiusura della bianca è più alta dell’apertura della bianca)
  2. La presenza di un trend ben definito prima della figura

Questa figura ci da, inoltre, l’occasione di dare un paio di indicazioni in più sull’engulfing.

Questa figura è vero che vale da “sola” come indicazione ma noi vi consigliamo di utilizzarla insieme ad altre indicazioni di analisi tecnica. Come vedete in questa figura, ad esempio, il minimo della formazione coincide con un minimo precedente e, più o meno, con un 3,40 che è un prezzo tondo.

L’altra indicazione è che se volete essere ancora più sicuri della figura potete attendere la candela successiva alla figura prima di operare. Una conferma vi può far perdere del tempo ma, soprattutto, nelle binarie non è importante che il prezzo salga del 10% o del 2% ma che il prezzo salga. Quindi magari aspettate una candela e poi potete anche mettere in serie una serie di operazioni coerenti con la figura che si è formata.

L’engulfing è una conformazione che, inoltre, vi da anche un supporto o resistenza per i trade successivi.

Ad esempio il massimo dell’engulfing ribassista può diventare la vostra resistenza e il minimo dell’engulfing rialzista il supporto. Da notare che qui parliamo di massimo e minimo in termini assoluti e quindi, ombre comprese.

Migliori Broker Trading Binario testati dal Nostro Staff

Tutte le piattaforme presenti nella lista sono state testate del nostro Staff composto da Traders professionisti ed analisti finanziari.

BrokerRecensione*Vantaggi*Fai Trading
#1BDSwiss
Recensione BDSwiss
Recensione BDSwiss
Sicuro e Affidabile!
Deposito: 100,00€
Profitto: 89%
Conto Vip Gratis
Esclusivo!

Iscriviti Ora!
Visita il Broker
#2IQoption
Recensione iqoption
Recensione 24option
Conto Demo!
Deposito: 10€
Profitto: 91%
Milioni di
trader in tutto
il mondo!

Vai al Broker!
Visita il Broker
#324option
Recensione 24option
Recensione 24option
Segnali Gratuiti!
Deposito: 250,00$
Profitto: 88%
Broker più
utilizzato
al mondo!

Vai al Broker!
Visita il Broker
#4Stockpair
Recensione Stockpair
Recensione Stockpair
Trading Sicuro!
Deposito: 250,00$
Profitto: 85%
Strumenti
professionali!

Vai al Broker!
Visita il Broker
#5Broker ETX capital
Recensione ETX capital
Recensione ETX capital
Rischi limitati!
Deposito: 200,00$
Profitto: 85%
Piattaforma
facile e intuitiva!

Vai al Broker!
Visita il Broker

* Si applicano termini e condizioni del Bonus | Gli investitori possono perdere tutto il loro capitale da trading di opzioni binarie

N.B.:Tutti I Brokers elencati sono certificati e autorizzati in Italia dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).

*Legalità: Licenze e Autorizzazioni del Broker, CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).
*Vantaggi e Bonus: Vantaggi o Bonus progressivi che offrono i Broker al primo deposito.
*Guadagno: il valore percentuale massimo di guadagno che i Brokers offrono nel caso di negozio “In The Money”.
*Deposito minimo: l’importo del deposito minimo o il deposito minimo accettato dal broker per aprire un conto reale.
*Trade minimo: Il valore minimo di denaro accettato dal broker per aprire una transazione di mercato.
*Conto Demo: I Brokers elencati una volta effettuato il primo deposito permettono di negoziare con un conto demo, senza soldi veri.