Studio degli asset nel trading online

gli asset nel trading binario

Come investire nell’oro


Lo studio dettagliato degli asset è una parte fondamentale dell’investimento del trading online. Ma cosa si intende, nello specifico, studiare gli asset con cui si sceglie di investire?
Significa conoscerli dettagliatamente e monitorare in modo costante ogni singolo aspetto, caratteristica e variazione.
La scelta degli asset è molto variegata, infatti è possibile scegliere ben quattro categorie tra: le materie prime, le coppie di valute, i maggiori indici azionari e le azioni di società quotate in Borsa.

I broker online fanno un’ulteriore distinzione delle materie prime, commodities soft, ovvero quelle che vengono coltivate, e commodities hard, ovvero quelle che vengono estratte dalla terra.

Oggi, approfondiremo un tipo particolare di asset solitamente poco conosciuto dai trader, ma molto interessante, ovvero il palladio.

Palladio, il metallo dalle molteplici caratteristiche

Il palladio è uno specifico materiale che fa parte del gruppo del platino e che viene estratto da alcuni minerali di rame e nichel.

Si tratta di un metallo caratterizzato dalle mille qualità:

  • la duttilità, ovvero la capacità di deformarsi;
  • la capacità di catalizzazione, ovvero essere in grado di provocare una catalisi;
  • la sfaldatura, ovvero la resistenza all’ossidazione.

Il palladio viene utilizzato principalmente in due campi:

  • nella gioielleria, per creare collane, bracciali, orecchini, etc. Il palladio non viene utilizzato da solo, ma viene unito nella lega dell´oro;
  • nella produzione automobilistica (in quantità maggiori rispetto al primo utilizzo). Il palladio, infatti, è un elemento basilare in alcuni componenti delle automobili, come per esempio, nelle marmitte.

È necessario fare un’importante considerazione per quanto riguarda quest’ultima affermazione: in questo ultimo periodo il mercato mondiale dell´auto ha avuto un picco nei paesi emergenti, solo la Cina rappresenta 1/5 della domanda di palladio in tutto il mondo.

Questo avvenimento ha comportato a un incremento della domanda di palladio con un conseguente rialzo del suo valore in Borsa. Si può affermare che, nel futuro prossimo, probabilmente il prezzo di questa materia prima aumenterà ancora, anche a causa del fatto che la sua offerta sarà scarsa nei prossimi anni, e addirittura potrà non riuscire a soddisfare la richiesta globale. Una delle motivazioni è da ricercare nella attuale scarsità di risorse in Sudafrica. In questo Stato, che è il più grande produttore al mondo, dopo questa crisi mineraria, è successo che la Anglo Platinum American ha licenziato oltre 14.000 individui e ha chiuso ben due miniere.

A causa di ciò e di altri fatti, il prezzo del palladio è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni e per questo ha attirato molti trader a investire in questa materia prima.

Per esempio, nel 2012 infatti il valore del palladio è aumentato persino del 7,5%, scavalcando addirittura l´oro che ha avuto un valore massimo pari al 7,1%.
Infine, il palladio è un vero e proprio bene di rifugio, quasi come l’oro, sul quale è possibile investire in modo sicuro.

Investire sul palladio

Oltre all’investimento fisico, è possibile, inoltre, investire sul palladio in altri modi diversi:

  • opzioni binarie;
  • futures;
  • CFD.

Per quanto riguarda le opzioni binarie, il palladio non è un asset molto frequente e di solito viene offerto da un numero minore di piattaforme di trading. In parole semplici, è possibile investire sull’andamento di questo metallo e prevedere se il prezzo è al rialzo o al ribasso rispetto al prezzo d’acquisto iniziale, chiamato tasso di strike.

Ma invece gli strumenti finanziari più utilizzati dagli investitori, per realizzare profitti sull’andamento di prezzo del Palladio, sono i cosiddetti futures.

Si tratta di contratti già precompilati, facilitando gli atti di compravendita, in cui interagiscono due parti. Da un lato l’acquirente che si impegna a pagare un prezzo fisso per ottenere, in cambio, una certa quantità di materia prima, in questo caso il palladio, a una scadenza precedentemente fissata. Dall’altra parte c’è, invece, il venditore di futures.

L’estinzione avviene alla scadenza del controtto. Il più grande mercato, dove vengono scambiati i futures sul palladio è il CME (Chicago Mercantile Exchange).

Per finire, i CFD, definiti come i Contratti per differenza, sono, invece, particolari strumenti finanziari, con cui si può ottenere un profitto sempre dalle diverse oscillazioni di prezzo su un determinato asset, come per esempio il Palladio.

I CFD sul palladio replicano, in sostanza, in modo passivo il prezzo dei futures sul palladio.

I principali fattori che influenzano il prezzo del palladio

Ecco, di seguito analizzati i fattori più importanti, che possono influenzare negativamente o positivamente il prezzo del palladio:

Il maggiore fattore da considerare per analizzare il prezzo del palladio deriva dalla sua modalità di utilizzo. Come detto in precedenza, il palladio viene adoperato per la produzione di automobili, per la maggior parte, in Cina.

Questo significa che se l’economia della Cina è in ottimo stato, in particolar modo, per quanto riguarda il settore automobilistico, allora, il palladio, di conseguenza, sarà molto richiesto e quindi il suo prezzo sarà sicuramente più alto rispetto a periodi in cui l’economia cinese è in discesa, come si può vedere nel 2015.

Migliori Broker Trading Binario con i quali negoziare

Tutte le piattaforme presenti nella lista sono state testate del nostro Staff composto da Traders professionisti ed analisti finanziari.

BrokerRecensione*Vantaggi*Fai Trading
#1BDSwiss
Recensione BDSwiss
Recensione BDSwiss
Sicuro e Affidabile!
Deposito: 100,00€
Profitto: 89%
Conto Vip Gratis
Esclusivo!

Iscriviti Ora!
Visita il Broker
#2IQoption
Recensione iqoption
Recensione 24option
Conto Demo!
Deposito: 10€
Profitto: 91%
Milioni di
trader in tutto
il mondo!

Vai al Broker!
Visita il Broker
#324option
Recensione 24option
Recensione 24option
Segnali Gratuiti!
Deposito: 250,00$
Profitto: 88%
Broker più
utilizzato
al mondo!

Vai al Broker!
Visita il Broker
#4Stockpair
Recensione Stockpair
Recensione Stockpair
Trading Sicuro!
Deposito: 250,00$
Profitto: 85%
Strumenti
professionali!

Vai al Broker!
Visita il Broker
#5Broker ETX capital
Recensione ETX capital
Recensione ETX capital
Rischi limitati!
Deposito: 200,00$
Profitto: 85%
Piattaforma
facile e intuitiva!

Vai al Broker!
Visita il Broker

* Si applicano termini e condizioni del Bonus | Gli investitori possono perdere tutto il loro capitale da trading di opzioni binarie

N.B.:Tutti I Brokers elencati sono certificati e autorizzati in Italia dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).

*Legalità: Licenze e Autorizzazioni del Broker, CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).
*Vantaggi e Bonus: Vantaggi o Bonus progressivi che offrono i Broker al primo deposito.
*Guadagno: il valore percentuale massimo di guadagno che i Brokers offrono nel caso di negozio “In The Money”.
*Deposito minimo: l’importo del deposito minimo o il deposito minimo accettato dal broker per aprire un conto reale.
*Trade minimo: Il valore minimo di denaro accettato dal broker per aprire una transazione di mercato.
*Conto Demo: I Brokers elencati una volta effettuato il primo deposito permettono di negoziare con un conto demo, senza soldi veri.