Le commodities

Se decidi di investire i tuoi soldi nel trading online, per prima cosa, è necessario che tu conosca al meglio gli asset che scegli. Nello specifico, devi studiare ogni aspetto, dall’andamento di quella specifica risorsa economica, alla quotazione in tempo reale. Puoi aiutarti nell’analisi, grazie a strumenti di supporto completamente gratuiti, come per esempio i grafici o il calendario economico, forniti solitamente dalle principali piattaforme di trading online, ma anche blog e siti web.

Nel trading online, per quanto riguarda le opzioni binarie e i CFD, gli asset vengono suddivisi in quattro grandi gruppi, ovvero:

  1. le materie prime, conosciute anche come commodities;
  2. le coppie di valute;
  3. le azioni;
  4. gli indici azionari.

In quest’articolo parleremo della prima categoria, ovvero le materie prime. Tratteremo, in particolar modo, le materie prime più conosciute, approfondendo casi specifici di commodities, sia molto utilizzate dai trader, che scelte di meno.

Quali sono le materie prime più utilizzate nel trading binario?

Le materie prime possono essere coltivate e allevate, e sono definite come commodities soft, ma anche estratte, ovvero si tratta di risorse minerarie, dette, invece, commodities hard.
Nel trading online, sia per le opzioni binarie, che per i CFD, esistono materie prime, come appena detto in precedenza, più amate dai trader di tutto il mondo e altre invece molto meno, ma questo non significa che non vale la pena approfondire l’argomento (rimandato però al prossimo capitolo).

Le commodities più conosciute sono sicuramente l’oro e il petrolio. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Asset oro: il bene rifugio per eccellenza

L'asset Oro

L’asset Oro


In generale, l’oro è una materia prima molto utilizzata negli investimenti finanziari, e quindi anche nel trading online.
Sicuramente per diversi motivi. Per prima cosa, essendo un asset molto conosciuto, è molto semplice ricercare informazioni dettagliate e news sempre aggiornate relative all’oro, appunto.
Inoltre, un’altra motivazione riguarda il suo andamento generale sul mercato, ovvero si tratta di un andamento abbastanza prevedibile, rispetto agli altri asset.

Non solo, questo metallo prezioso è caratterizzato da altri vantaggi, tra cui un elevato tasso di volatilità, il che significa che il prezzo dell’asset cambia numerose volte durante tutta la giornata di trading.
In generale, si può affermare che, nel momento in cui il valore dell’oro aumenta in tempi di recessione, e si abbassa in tempi di piena espansione dell’economia, può essere un’ottima strategia investire il denaro, durante i periodi di maggiore instabilità economica e, quindi, di crisi.

Ma come mai? In sostanza, l’oro viene considerato come il bene rifugio per eccellenza, che significa, in sostanza, che è semplice scambiarlo, grazie alla sua liquidità e anche ad alcuni aspetti caratteristici, come:

  1. è un metallo prezioso accettato da tutti anche in tempi di guerra come moneta di scambio;
  2. può essere riconosciuto e liquidato in ogni luogo terrestre;
  3. il suo valore aumenta con il passare del tempo.

Anche per questi motivi viene scelto da numerosi gli investitori come asset nel trading online.

Maggiori informazioni su come investire in oro

Asset petrolio: una risorsa mineraria fondamentale

Come investire nel petrolio

Come investire nel petrolio


Insieme all’oro, il petrolio è una delle commodities più utilizzate nel trading online.
Il greggio, non è solo uno strumento finanziario molto amato, ma è anche una risorsa mineraria molto richiesta, da cui dipende ancora l’intera economia mondiale, coinvolgendo campi di ogni genere, da quello industriale, al commerciale, fino ad arrivare, ovviamente, al settore dei trasporti.
Anche per questo viene definito “l’oro nero”, al pari di un metallo prezioso, proprio perché è ancora un bene fondamentale.

Si possono distinguere due tipologie di petrolio, entrambe scambiate in dollari e al barile. Si tratta di:

  1. West Texas Intermediate Crude (WTI);
  2. Brent Crude.

Per investire sul petrolio è necessario conoscere i principali fattori che influenzano il prezzo di questo asset. Uno di questi è, senza dubbio, la volatilità, ovvero, come nel caso dell’oro, il prezzo di questo asset è particolarmente sensibile ai cambiamenti di tipo economico, politico e agli avvenimenti internazionali, e quindi, il valore cambia in continuazione.

Per questo, quando si decide di investire sul petrolio, ma anche sull’oro, e in generale su ogni asset, è estremamente importante essere aggiornati in continuazione sulle principali news, visualizzabili gratuitamente e in ogni momento sul calendario economico.

Maggiori informazioni su come investire nel petrolio

Le materie prime poco conosciute

Come accennato in precedenza, sono disponibili altre materie prime, offerte dai principali broker, magari meno utilizzate, ma che è comunque interessante conoscere e possono rappresentare un’ottima opportunità per poter ampliare il proprio portafoglio.

Principalmente, vengono forniti asset di metalli preziosi come argento, platino, palladio, rame per quanto riguarda le risorse minerarie. Invece, cacao, zucchero, grano, caffè, cotone per le commodities, che vengono coltivate.

È bene ricordare che non tutti i broker online di trading binario hanno a disposizione un’offerta completa di ognuna di queste materie prime. Alcune piattaforme si concentrano magari maggiormente su altre tipologie di asset come le coppie di valute, gli indici o le azioni societarie.

Quindi, il trader se desidera investire su asset specifico deve informarsi prima, se è disponibile sul suo broker di fiducia.

BrokerRecensione*Bonus Esclusivo*Fai Trading
#1BDSwiss
Recensione BDSwiss
Recensione BDSwiss
Sicuro e Affidabile!
Deposito: 100,00€
Profitto: 89%
Conto Vip Gratis
[Conto Esclusivo]
Iscriviti Ora!
Visita il Broker
#224option
Recensione 24option
Recensione 24option
Segnali Gratuiti!
Deposito: 250,00$
Profitto: 88%
Bonus 100%!*
dal 1° deposito!
Segnali Gratis!
Ottieni Bonus!
Visita il Broker
#3Stockpair
Recensione Stockpair
Recensione Stockpair
Trading Sicuro!
Deposito: 250,00$
Profitto: 85%
Bonus 100%!
[Bonus Esclusivo]
Ottieni Bonus!
Visita il Broker
#4Broker Opteck
Recensione Opteck
Recensione Opteck
e-Book gratuito!
Deposito: 250,00$
Profitto: 91%
Bonus 100%!
[Bonus Eclusivo]
Ottieni Bonus!
Visita il Broker
#5Broker ETX capital
Recensione ETX capital
Recensione ETX capital
Rischi limitati!
Deposito: 200,00$
Profitto: 85%
Bonus 100%!
[Bonus Eclusivo]
Ottieni Bonus!
Visita il Broker

* Si applicano termini e condizioni del Bonus | Gli investitori possono perdere tutto il loro capitale da trading di opzioni binarie

N.B.:Tutti I Brokers elencati sono certificati e autorizzati in Italia dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).

*Legalità: Licenze e Autorizzazioni del Broker, CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).
*Bonus di Benvenuto: il Bonus progressivo che offre il Broker al primo deposito.
*Guadagno: il valore percentuale massimo di guadagno che i Brokers offrono nel caso di negozio “In The Money”.
*Deposito minimo: l’importo del deposito minimo o il deposito minimo accettato dal broker per aprire un conto reale.
*Trade minimo: Il valore minimo di denaro accettato dal broker per aprire una transazione di mercato.
*Conto Demo: I Brokers elencati una volta effettuato il primo deposito permettono di negoziare con un conto demo, senza soldi veri.